giovedì 24 luglio 2014

Un po' di cake design...

Ho voluto provare per la prima volta il cake design, premetto che a cucinare proprio non sono capace ma, con l'aiuto del mio fidanzato che mi ha sfornato una torta al cioccolato fantastica, mi sono potuta sbizzarrire con le decorazioni...
Ho voluto incominciare con qualcosa di semplice dato che era la prima volta e che la torta di compleanno era per i nonni e non potevo fare brutta figura!!!
I materiali per il cake design non sono per niente economici e per una piccola torta ho speso, nell'unico negozio che vende attrezzatura nel mio paese 30 € per 1 kg di pasta di zucchero, un colore azzurro in gel (che purtroppo a me viene verde chissà perché e nell'etichetta vi è scritto che mangiato puro potrebbe causare problemi/danni/variazioni al comportamento dei bambini...No comment...) ed un set di 3 stampini a fiore.
Su internet si troveranno prezzi più vantaggiosi ma quando si ha fretta e poco tempo a disposizione non si ha il tempo materiale per l'acquisto online!!!!


Per la torta al cioccolato ho "spulciato" un po' internet ed ho trovato su GialloZafferano la pagina di "Mani amore e fantasia" che indica le diverse ricette di torte ideali come basi per il cake design. Non tutte le torte sono adatte come basi perché se sono troppo soffici il peso della pasta di zucchero le schiaccia!!!

Iniziamo con la ricetta della torta:


RICETTA SPONGE CAKE AL CIOCCOLATO
200  g di burro
200 g di zuccherou
4 uova
140 g di farina con lievito
60 g di cacao amaro
torta decorata thun
Premetto che per questa ricetta potete utilizzare anche la normale farina 00 con l’aggiunta di una bustina di lievito per dolci.
Con l’aiuto delle fruste elettriche montate il burro con lo zucchero per una decina di minuti. Diminuite la velocità e aggiungete le uova a temperatura ambiente uno alla volta, aspettate che venga incorporato prima di aggiungere il successivo.
Unite la farina al cacao e aggiungetela a cucchiaiate al composto aumentando la velocità.
Versate in uno stampo, per queste dosi va bene uno da 20 cm di diametro o 15 cm di lato se avete uno stampo quadrato. Spalmate il composto spingendolo verso i bordi, livellate e infornate a 160 °C, per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino.
Come vedete la torta è fantastica!!!
Io non ho potuto fare statuine sulla torta od altre decorazioni particolari un po' per mancanza di strumenti, se ne usano davvero molti, ed anche perché per poter fare le statuine bisogna comprare anche un altra pasta di zucchero più dura da modellaggio. La pasta normale da rivestimento non è appropriata perché essendo morbida si affloscerebbero le figure create.
Il risultato della mia piccola prova è questa....Non vi aspettate grandi cose però per essere la prima volta è venuta abbastanza precisa e pulita....

In conclusione esperimento cake design riuscito ma...
  • La pasta di zucchero è troppo cara e poi a me non piace proprio da mangiare!!!!
  • Gli strumenti per creare le decorazioni sono molto costosi e stampini vari sono alla base del cake design, poco si modella manualmente...
  • La crema di burro che solitamente si usa per fare aderire la pasta alla torta è abbastanza nauseante, io l'ho sostituita utilizzando la panna montata...
  • Ed in più....Questo è un parere del tutto personale...E' triste passare ore ed ore a decorare una torta che in tre secondi massimo viene distrutta per essere mangiata non appena aver scattato una o due foto.....
Sono torte spettacolari ma che secondo me perdono un po' sul gusto della torta vera e propria, si ci concentra molto di più sull'aspetto che sulla bontà, non metto in dubbio che ci saranno pasticceri provetti che le faranno buonissime ma sono anche sicura che i prezzi non saranno abbordabili a tutte le tasche...

Voi cosa ne pensate, le vecchie crostate della nonna e le torte paradiso della mamma scompariranno per far largo a pasta di zucchero brillantini e quant'altro???

Nessun commento:

Posta un commento